Ogni kitesurfer che si rispetti sarà sempre alla ricerca del vento. Per nostra fortuna Lecce e tutto il Salento, non soffrono molto la carenza di vento, anzi!!
Sarebbe meglio conoscere qualcosa di più riguardo al vento per prevederne eventuali cambiamenti o pericoli che si potrebbero generare una volta che saremo in acqua come kitesurfer indipendenti.

Lecce in tempesta

Inanzitutto cosa è il vento ? Il vento è il movimento di una massa d' aria atmosferica da un' area di alta pressione verso un' area di bassa pressione. In presenza di due punti con differente pressione atmosferica si origina una forza detta forza di gradiente che agisce premendo sulla massa d'aria per tentare di ristabilire l'equilibrio. 
Più si è vicini alla superficie (acqua, terra, montagne, onde, oggetti ecc.) più la forza di gradiente subirà effetti dovuti all' attrito e quindi il vento subirà perdita di intensità.

Oltre a subire gli effetti dell'attrito, il vento subisce variazioni a seconda degli ostacoli che incontra e viene influenzato di conseguenza.

 turbolenza vento turbolenza vento alberi

Gli ostacoli deviano il vento e creano turbolenze sottovento e sopravento chiamati mulinelli e rotoli. L' ostacolo può creare una corrente ascensionale, nonché una cappa in grado di sollevare e lasciare cadere il kite di un kiteboarder.
Ogni kiteboarder deve conoscere questo effetto ed essere preparato per evitare di navigare di bolina o sottovento a grandi ostacoli. La regola generale è: La zona d' ombra del vento è in media 7 volte più lunga sottovento e 3 volte più lunga sopravento rispetto all' altezza dell' ostacolo che l' ha creata.
Questa aumenta o diminuisce a seconda della velocità del vento. Quindi , istruttore ed allievo, non dovranno decollare, atterrare o navigare sopravento o sottovento ad alberi, edifici o altri ostacoli di grandi dimensioni in quanto potrebbero creare un serio pericolo. I flussi di vento sono anche turbolenze intorno all' ostacolo, mai volare o lasciare un kite, vicino ad ostacoli di vento.

ombra del vento

Effetto Venturi

La velocità del vento aumenta quando passa tra due montagne, edifici o ostacoli. Questo è chiamato effetto Venturi. E' importante fare attenzione a come il vento possa cambiare di direzione e diventare turbolento in base alla forma degli ostacoli. Il pericolo principale è l' accelerazione del vento, ma in alcuni casi può essere utilizzata per trovare un vento più forte. Torre dell' Orso, le marine Leccesi e la stessa costa adriatica del Salento, si trovano in una zona che sfrutta particolarmente l' effetto venturi. Il canale di otranto, visto la notevole vicinanza dell' Albania, aumenta la velocità e l' intensità dei venti di tramontana che percorrono tutta la costa adriatica e che vengono ristretti appunto dal progressivo restringimento delle due sponde. Osservando una cartina si può notare facilmente la fortunata posizione di Lecce e delle sue marine posizionate sulla lato adriatico.

effetto venturi effetto venturi edifici

Conoscere il vento e tutti eventuali aspetti è fondamentale per praticare Kitesurf in maniera sicura.
Contattaci e prenota il tuo corso di Kitesurf qui a Lecce dove potrai affrontare e imparare tutte le nozioni di sicurezza e metereologiche che ti aiuteranno nella pratica di questo meraviglioso sport!

primi sui motori con e-max