Il Kitesurf non è uno sport da imparare da soli o con l' amico auto-didatta. E' assolutamente consigliabile fare lezioni di Kitesurf con istruttori certificati.
Non improvvisiamoci "maestri" o alunni frettolosi di entrare in acqua, ci sono diversi aspetti del Kitesurf che solo attraverso un corso professionale possono essere scoperti e affrontati con la giusta didattica e metodologia.

Oggi affrontiamo due aspetti, che seppur semplici, fanno la differenza nella pratica di questo sport in maniera sicura, sia per noi che per gli altri.

Naviga in sicurezza e ricorda come eseguire l'auto-soccorso

Lo sapevi che tutti gli studenti devono apprendere e padroneggiare l'auto-soccorso prima di tentare il water-start, che corrisponde alla fase finale del corso Intermediate IKO? A volte è possibile che si verifichino problemi con l'attrezzatura o che un improvviso cambio di vento ti impedisca di fare ritorno a riva navigando. In queste situazioni, padroneggiare la tecnica di auto-soccorso ti consentirà di tornare a riva con tutta l'attrezzatura senza alcun problema. Fai attenzione, la procedura funziona solo con condizioni di vento on-shore. Potrebbe essere pericoloso senza una formazione adeguata.
Ripassa la procedura con un istruttore certificato IKO o guarda il video.

Self Rescue Kitesurf Lecce

Self Rescue Kitesurf Lecce

 

Soccorso di un rider

Durante una sessione di kitesurf, potresti trovarti a dover salvare una persona che si trova lontano da riva e non riesce a tornare indietro. Queste situazioni si verificano spesso in alta stagione, quando alcuni sportivi sembrano inconsapevoli dei rischi di una corrente di risacca, che potrebbe allontanarli da riva. Un rider Indipendente è in grado di salvare facilmente queste persone facendo body-drag. In ogni caso, è necessario fare molta attenzione perché, se la persona va nel panico, la situazione può diventare molto pericolosa. Potrebbe essere pericoloso senza una formazione adeguata.

Ripassa la procedura solo con istruttori IKO certificati. Cerca un istruttore abilitato tramite la della community. In questa pagina potrai avere l' elenco degli istruttori certificati e abilitati.

Non ti fidare assolutamente di chi senza alcun titolo espone il logo IKO oppure si pubblicizza come istruttore certificato. 

kitesurf salvare rider bodydrag

primi sui motori con e-max