Quarto capitolo riguardo la sicurezza e la pratica del Kitesurf in autonomia. Ricordo che è consigliabile fare lezioni di Kitesurf con istruttori certificati.
Questi aspetti sul Kitesurf vengono affrontati solo con un corso professionale e con lezioni secondo metodologia IKO.

Oggi affrontiamo argomenti sulla buona pratica del kitesurf in mare e quando si è in spiaggia.

Regole di precedenza - 2 rider nella stessa direzione

Quando due kiteboarders stanno viaggiando nella stessa direzione, il rider più veloce deve cedere il passo al rider più lento davanti.
Perché? Venendo da dietro, il rider più veloce ha una visione migliore della situazione, quindi deve evitare l'altro pilota e cambiare il suo percorso.
Impara tutte le regole di precedenza con un Istruttore IKO presso la nostra scuola di Kitesurf per rendere la pratica più divertente e sicura per tutti!.

rider stessa direzione
precedenze col kitesurf

 

Altre persone in spiaggia

Il diritto di precedenza deve essere dato anche ad altre persone sia in mare che in spiaggia. I kiteboarder dovrebbero veleggiare sottovento a loro.
Perchè? Un bagnante in mare o una persona in spiaggia, non può reagire rapidamente come un kiteboarder, il quale può facilmente evitare gli altri natanti con piu' facilità.
Inoltre, rimanendo sottovento ai bagnanti, si potranno evitare e prevenire lesioni in caso in cui si perda il controllo del kite.
kitesurf con gente in spiaggia

 

Fare kite in sicurezza con vento rafficato


Le raffiche di vento sono improvvise! possono trasformare una sessione di kite in un vero e proprio incubo e sono il "fattore-chiave" di molti incidenti.
Si raccomanda di monitorare sempre il vento prima di iniziare la sessione e di osservare se il vento varia in modo significativo, in questo caso si dovrebbe evitare di fare kite.
Ora, se si decide di praticare con vento molto rafficato, ricordatevi di evitare di tenere il vostro aquilone alle ore 12 (zenith o zona neutrale, come erroneamente detto in molte scuole) perchè in caso di forte raffica potrebbe sollevarvi e magari farlo stallare.
Evitare di stare troppo a lungo in spiaggia con il kite in aria, gli incidenti sono piu' dannosi in spiaggia che in acqua e il vento è tendenzialmente più rafficato.
Infine, usare il buon senso, andare al più vicino Centro Affiliato IKO  e / o istruttore IKO per chiedere consigli su queste particolari condizioni di vento e se non ci si sente a proprio agio, rimandare la sessione per un altro giorno.

Solo con noi e con istruttori certificati, sarai in grado di valutare le condizioni meteo e praticare il kitesurf in sicurezza!

 

primi sui motori con e-max