Lecce

Capoluogo della penisola Salentina, è una città d'arte del Meridione italiano anche nota come "la Firenze del Sud" o la "Firenze del Barocco". Le sue principali attività riguardano il turismo, agricoltura e artigianato. Soprattutto nei periodi estivi, Lecce e le coste Salentine, si riempono di numerosi visitatori pronti a godersi i meravigliosi paesaggi e attrazioni che Lecce e le sue province offrono.

Duomo di Lecce

Nelle stagioni più calde, le località Leccesi situate sulla costa, si rianimano dal torpore dell' inverno, offrendo numerosi eventi e attrazioni. Tra queste ricordiamo Gallipoli, Otranto, Torre dell' Orso e anche la splendida Porto Cesareo. Le marine leccesi offrono spiagge e strutture degne di bandiere blu, noto riconoscimento conferito alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto. Ogni anno molte località turistiche salentine sfoggiano questo riconoscimento europeo.

 

 

Clima

Dal punto di vista meteorologico Lecce rientra nel territorio del Salento meridionale e presenta un clima prettamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide. Inoltre, è abbastanza costante la presenza di vento. I mesi più caldi sono Giugno, Luglio e Agosto, durante questi mesi Lecce e il Salento si popolano di turisti mentre Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre, sono i mesi più miti e dove ci si può rilassare per chi è alla ricerca di calma e tranquillità.

Otranto di sera

Come arrivare a Lecce

In auto venendo dall'Autostrada A-14 prendere l'uscita Bari Nord e proseguire per la superstrada Brindisi-Lecce fino ad arrivare al capoluogo, da lì in poi ci sono le indicazioni per raggiungere le località di riferimento Gallipoli, Maglie, Otranto, Tricase, S.M. di Leuca. Per chi proviene da Taranto conviene in ogni caso raggiungere Brindisi e da lì scendere per Lecce perché la strada è più scorrevole.

In treno la stazione di riferimento è Lecce, una volta arrivati per raggiungere le varie destinazioni bisogna prendere il Bus-Navetta o in alternativa Ferrovie Sud-Est.

In Aereo l' aeroporto più vicino è l' Aeroporto di Brindisi e dista circa 50 km da Lecce, anche da qui ci sono i Bus che collegano l'aeroporto con il capoluogo.